L'ente e la sua rete nel territorio

L'ente e la sua rete nel territorio

L'ENTE BILATERALE NAZIONALE DEL TURISMO (EBNT) è un’associazione senza scopo di lucro, costituita pariteticamente dalle Associazioni Datoriali (Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita – aderenti a Confcommrcio) e dalle Organizzazioni Sindacali (Filcams - CGIL, Fisascat - CISL, Uiltucs – UIL) comparativamente più rappresentative nel settore Turismo.

paragrafo 1

E’ lo strumento individuato nell’ambito della contrattazione collettiva nazionale dei comparti Alberghi, Aziende ricettive all’aria aperta (campeggi), Pubblici Esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale, Stabilimenti balneari, Alberghi diurni, Agenzie di viaggio e Tour operator.

Svolge attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionali. Promuove e realizza attività di studio e ricerca, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati; ne cura la diffusione mediante iniziative a carattere seminariale e convegni.

Si prefigge di contribuire alla creazione e al consolidamento dell’occupazione nel settore, secondo criteri di professionalità e qualità, regolarità nei rapporti di lavoro, partecipazione e coinvolgimento dei lavoratori. Opera sul tema delle pari opportunità, promuovendo interventi volti al superamento di ogni forma di discriminazione nei luoghi di lavoro e per favorire le politiche di genere.

Nei casi di crisi e nei processi di riorganizzazione e/o ristrutturazione, fornisce un sostegno al reddito dei lavoratori per salvaguardarne la professionalità e il reddito.